Abstract Surface

SALES & OPERATIONS PLANNING

La gestione ottimale della nostra azienda richiede un continuo bilanciamento tra domanda di mercato (demand) e piano di produzione (supply).

 

Questo bilanciamento, attuato attraverso il processo strutturato di Sales & Operations Planning (S&OP), ci permette di adattarci continuamente al variare della domanda di mercato evitando di trovarci in due distinti spiacevoli scenari:                                                                            

  1. La domanda scende creando un eccesso di capacità produttiva, forza lavoro, giacenza di prodotti finiti, materiali nel processo produttivo, materie prime, ecc.

  2. La domanda sale creando una scarsa capacità produttiva, tempi lunghi per fornire i clienti, eccesso di ore straordinarie, problemi qualitativi dovuti alle urgenze, rotture di stock di prodotti finiti, scarsità di materie prime, stress nell’organizzazione, ecc.                                                                                                

Questo continuo adattamento, si chiama bilanciamento. Nella maggior parte delle aziende questo lavoro di bilanciamento viene fatto in maniera reattiva quando si è già verificato il problema degli scenari 1 o 2, descritti sopra. Questo ritardo nell’agire comporta sempre una serie di maggiori urgenze, maggiori costi, maggior stress, maggiore tensione con i clienti. In altre parole difficoltà e insoddisfazione nell’organizzazione.

Consulenza Aziendale Lean Six Sigma Operational Excellence